Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

Perché? …e PER CHI?

È un’iniziativa della NOSTRA SCUOLA per essere più vicina e presente alle sue famiglie e per coinvolgerle nel percorso formativo dei loro figli. Rientra tra le iniziative del nostro Piano di Miglioramento e nel nostro POF. Lo Sportello d’Ascolto BES si propone come luogo di ascolto, informazione e consulenza per tutte le famiglie che hanno figli in difficoltà di apprendimento, con disagio linguistico, sociale ed economico, con una diagnosi e senza diagnosi, per gli alunni della Scuola Secondaria di I grado (previa autorizzazione dei genitori e/o tutori) e per tutti gli insegnanti che necessitano di un confronto, una consulenza o un supporto riferito a normativa, documentazione e strategie d’intervento.  In questo modo le problematiche generali e specifiche portate dai genitori e dagli insegnanti verranno esaminate alla luce della normativa vigente in materia e delle particolari realtà didattiche. In quest’ottica lo Sportello servirà ad “inquadrare” la situazione dello studente e a fornire informazioni per impostarne la gestione, senza trascurare l’importantissima funzione di mediazione che si può attivare tra Famigliae Scuola.

CHI LO GESTISCE?

Referente per lo Sportello è la Funzione strumentale BES d’Istituto, l’insegnante Monica Bonghi, che da diversi anni si occupa e si forma su tematiche inerenti ai BES.

DOVE e QUANDO?

Lo Sportello avrà sede in Via Germonio 12, presso la sede della Scuola Mila, e sarà attivo due volte al mese da ottobre 2018 a maggio 2019,

il LUNEDI' dalle 17 alle 19 e il VENERDI' dalle 15 alle 17:

VENERDI' 12 ottobre

LUNEDÌ 22   ottobre

VENERDI' 9 novembre

LUNEDÌ 19 novembre

VENERDI' 7 dicembre

LUNEDI' 17 dicembre

VENERDI' 18 gennaio

LUNEDI' 28 gennaio

VENERDI' 15 febbraio

LUNEDÌ 25  febbraio

VENERDÌ 15  marzo

LUNEDÌ 25    marzo

VENERDI 12    aprile

LUNEDI' 22    aprile

VENERDI' 10 maggio

LUNEDI' 20  maggio

COME ACCEDERE allo SPORTELLO?

Lo Sportello prevede colloqui individuali e si può accedere:

  •  telefonicamente, chiamando la scuola al numero  011 4032123  tutti i giorni dalle h 12 alle h 13, dal lunedì al venerdì chiedendo della Sig.ra Annamaria Stump, un’impiegata della segreteria che sarà responsabile di registrare le richieste di consulenza allo Sportello: vi preghiamo di lasciare i vostri dati, un numero telefonico con il quale sarete ricontattati per fissare l’appuntamento, il nome del figlio/a e la classe e il motivo della richiesta di consulenza;
  • tramite e-mail scrivendo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando nell’oggetto: RICHIESTA CONSULENZA SPORTELLO di ASCOLTO BES; nel messaggio riportare i vostri dati, un numero telefonico con il quale sarete ricontattati per fissare l’appuntamento, il nome del figlio/a e la classe e il motivo della richiesta di consulenza.
  • Per gli insegnanti sarà sufficiente segnalare il motivo della consulenza.
  • Gli studenti potranno richiedere un incontro tramite i genitori (vedi le modalità sopra citate) o tramite gli insegnanti che contatteranno la referente.

L’insegnante referente dello Sportello contatterà personalmente i richiedenti per fissare un appuntamento.