Contenuto principale

Messaggio di avviso

Comunicato n. 45

Torino, 19 ottobre 2016

 

PROT. N. 5113

Ai docenti dell’istituto

E p.c.

Alla DSGA

Al personale amministrativo

 

Oggetto: Fondi Strutturali Europei. Programma Operativo “Per la scuola, competenze e ambienti di apprendimento”2014- 2020. Snodi formativi territoriali.

 Selezione personale docente interno all’istituzione scolastica per la partecipazione alle iniziative formative

 

All’interno del Programma Operativo Nazionale (PON) “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento”, l’Obiettivo specifico 10.8 e l’Azione 10.8.4 sono volti alla diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e alla formazione del personale della scuola su tecnologie e approcci metodologici innovativi.

Il Programma supporta le finalità per sviluppare l'economia e la cultura digitale in Europa proprie dell’Agenda Digitale Europea, iniziativa faro della strategia Europa 2020, e gli obiettivi dell'Agenda Digitale Italiana. In Italia alcune di queste iniziative fanno capo al Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD), adottato con il decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 27 ottobre 2015, n. 851, che contribuisce alla costruzione di una visione di educazione nell’era digitale.

In questo contesto il MIUR promuove attività formative volte allo sviluppo professionale del personale della scuola sull’innovazione didattica e organizzativa.

Nei prossimi mesi saranno organizzati a cura dagli istituti che costituiscono gli snodi formativi territoriali, dei percorsi di formazione per i docenti finalizzati all’aumento delle competenze relative ai processi di digitalizzazione e di innovazione tecnologica per un uso consapevole delle risorse digitali nella prassi didattica.

Considerato che ogni istituto può iscrivere fino a 10 docenti, viste le procedure di selezione indicate nella nota AOODGEFID/9924 e le tempistiche per l’inserimento dei nominativi sulla piattaforma GPU, i docenti interessati a partecipare alla formazione devono presentare domanda, compilando l’apposito modello allegato, entro le ore 13.00 di martedì 25 ottobre.

La selezione dei nominativi dei docenti da iscrivere seguirà criteri, stabiliti dal collegio dei docenti del 19 ottobre, che dovranno garantire la rappresentanza di diversi ordini scolastici e di diverse aree disciplinari.

Il dirigente scolastico

Claudio Ferrero